meraviste

Francia Regno Unito, Parigi Londra 2019

Viaggio in bicicletta da Parigi a Londra


Il sito dedicato all'Avenue Verte Paris - London, in lingua francese e inglese, si trova a questo indirizzo: www.avenuevertelondonparis.co.uk. Il sito è ricco di informazioni sull'itinerario e le sue varianti, si possono scricare le infomazioni turistiche e i tracciati gps di tutte le tappe.
Il viaggio in bicicletta da Parigi a Londra si è svolto in sei tappe, quattro in Francia e due nel Regno Unito. In bicicletta sono stati percorsi circa 378 chilometri, in gran parte in pianura e con alcuni dislivelli di tipo collinare, così ripartiti nelle tappe: 51+77+63+56+63+68.
Rispetto al percorso tradizionale, inaugurato nel Duemiladodici in occazione dei Giochi olimpici londinesi, si è seguita la variante per Brighton da Newhaven a Crawley al fine di contenere in due giorni il tragitto inglese.
Qui di seguito un piccolo depliant sulla Avenue Verte Paris London: London-Paris.pdf.


Mappa del viaggio


La traccia rossa dell'itinerario in bici effettuato nel luglio 2019



Parigi

Tre giorni a Parigi. Usciamo dall'hotel che ci ospita salutando la Signora sull'acqua e per rientrare cerchiamo di prendere la metro ai Champs-Elysées mentre impazza il Carnaval Tropical de Paris.


Hotel MM Flash Festival



Parigi – Maisons Laffitte (51 Km)

La prima tappa. La Cattedrale di Notre Dame è il punto di inizio dell'Avenue Verte. Si prosegue verso nord costeggiando il Canal St. Martin e il bacino della Villette seguendo le ampie anse del corso del fiume. La tappa si conclude a Maisons Laffitte, a due passi dal castello cittadino.


ND Senna



Maisons Laffitte – Gisors (77 Km)

La seconda tappa. Si pedala all’ombra di roveri e faggi nella Foresta di St. Germain-en-Laye per proseguire attraverso la Vallée de l’Oise. L'itinerario in bicicletta prosegue all'interno del Parco regionale del Véxin Français, lontano dalle rotte turistiche e punteggiato di antichi villaggi, castelli e chiese. L’incontro con l’Epte, affluente della Senna, segna l’ingresso in Normandia. La tappa si conclude a Gisors.


Incrocio Per via



Gisors – Forges-les-Eaux (63 Km)

La terza tappa. Si lascia l'antica città templare di Gisors e si prosegue attraverso le tipiche campagne e i ricchi paesaggi dei Dipartimenti dell’Eure e della Seine Maritime e ci si addentra nel territorio del Pays de Bray. La tappa si conclude a Forges-les-Eaux.


Il bivio Normanni



Forges-les-Eaux – Dieppe (56 Km) + Traghetto Dieppe - Newhaven

La quarta tappa. Da Forges-les-eaux inizia il tratto di pista ciclabile che segue il tracciato di una vecchia ferrovia che arriva fino alle porte di Dieppe. La cornice del tragitto è disseminata di fattorie e di castelli come quello di Mesnières-en-Bray. Arrivati a Dieppe ci si può fare un piatto di pesce e una passeggiata in spiaggia. Poi ci si reca all'imbarco del traghetto che in quattro ore porta a Newhaven.


Fiori Foratura Dieppe



Newhaven – Crawley (63 km)

La quinta tappa. Dalla città portuale di Newhaven si raggiunge il Parco Nazionale South Downs, con le bianche scogliere a picco sul mare, e pedalando lungo la costa si arriva a Brighton. Lasciata la costa, si torna all'interno nella traquillità tra le dolci colline del Sussex verso la valle del Devil’s Dyke. A fine giornata, si raggiunge attraverso la Foresta di Tilgate la città di Crawley, attenti a non perdersi, appartenente già alla Greater London.


Bianche Foresta Spiaggia Defribilla



Crawley – Londra (68 km)

La sesta tappa. Nella contea del Surrey siamo alle porte di Londra. L’entrata in città è tuttavia graduale e per lo più lontano dal traffico. Il fiume Wandle accompagna il viaggio fino al Tamigi, attraverso le campagne del North Downs e diversi parchi, fino al cuore di Londra e all'Abbazia di Westminster, meta finale del viaggio.


Lavanda Panoramica Arrivati


Horse Guards Parade square



Londra

Londra in un giorno. Decidiamo di seguire un tale dal cappellino arincio ...


Mod Cina City Tamigi





Parigi-Londra, luglio 2019

© Meraviste - 18 novembre 2019